Coding e Pensiero Computazionale



Il pensiero computazionale è entrato a far parte delle recentissime Indicazioni Nazionali del MIUR (27/02/2018), portando non poca ansia tra i docenti, che non hanno ancora ben chiaro il valore del coding e come insegnarlo ai propri studenti. Si tratta di un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura, seguendo metodi e strumenti specifici.
Il coding è la sua applicazione pratica: attraverso la programmazione e lo svolgimento di esercizi, giochi, rappresentazioni e animazioni gli studenti imparano a programmare e di conseguenza a pensare per obiettivi. Il coding è trasversale: si applica sia alle materie scientifiche sia a quelle letterarie, permettendo una sperimentazione a 360° di nuovi approcci didattici da proporre in classe, sempre in un contesto ludico. Inoltre, è una strategia che permette di catturare l’attenzione anche degli alunni più distratti e demotivati, che credendo di giocare imparano a risolvere un problema, più o meno complesso in base alla fascia di età.

Il Corso di Perfezionamento in “Coding e Pensiero Computazionale” che proponiamo fornisce gli strumenti concreti per utilizzare la didattica computazionale e il coding a scopo educativo, attraverso linee guida, spunti pratici e video tutorial che permetteranno di progettare lezioni innovative e stimolanti, al passo con le esigenze dei nativi digitali.

Erogato interamente in modalità OnLine, il Corso è di durata annuale, pari a 1500 ore-60 CFU, suddiviso in 5 Moduli didattici e la prova finale.

La quota di iscrizione è di Euro 500.
Può essere pagata in un’unica soluzione oppure suddivisa in due rate, di 250 euro ciascuna.
È possibile utilizzare anche la Carta del Docente come ulteriore o integrativa modalità di pagamento.

Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Per ricevere la Scheda completa del Corso, puoi inviare una email a corsi@abformazione.it oppure compilare il Modulo presente in questa pagina.

line

  • Scrivici da qui

  • Il tuo nome e i tuoi recapiti

  • Un numero telefonico per ricontattarti

  • la città dove risiedi



Contatti

T.: 800.91-06-39
M./Whatsapp: 338.23.69.453
F.: 081.011.22.75
E.: info@abformazione.it - corsi@abformazione.it

80142 Napoli, Via Benedetto Brin 63

Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 10.00 alle ore 18.00



Copyright © 2020 Anthea Formazione. Sito realizzato da @elle
AB Formazione


AB Formazione