COME DIVENTARE PERSONAL TRAINER


di AB Centro Studi e Formazione - 30 Aprile 2019


IL PERSONAL TRAINER: LA FIGURA PROFESSIONALE
Il Personal Trainer è una figura professionale ad alta specializzazione, che non si limita a redigere un programma di allenamento personalizzato per coloro che ne richiedono la consulenza ma che deve essere in grado di seguire la persona che ha davanti in tutti i suoi aspetti, intervenendo ad esempio nell’ambito dell’educazione alimentare e dell’educazione alla salute.

In generale, la sua attività consiste nell’educare il proprio cliente a stili di vita salutari ed a programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche di una persona. Un’altra importante area di intervento del Personal Trainer è relativa al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica. Per questo, il background culturale di un Personal Trainer deve essere di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, e deve passare attraverso la fisiologia, l’anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l’allenamento e la nutrizione. Un profilo professionale che, pur non essendo riconosciuto a livello nazionale in Italia (non esiste un albo e le normative al riguardo sono definite in ambito regionale), richiede un livello di preparazione molto alto, preferibilmente basato su un percorso universitario e poi affinato con Master e Corsi Post-Laurea specifici.

I Corsi di Laurea più affini per Diventare Personal Trainer sono senza dubbio quelli della classe L-22 (Scienze delle attività motorie e sportive) per quanto riguarda le Lauree Triennali e delle classi LM-47 (Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie), LM-67 (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) o LM-68 (Scienze e Tecniche dello Sport) per quanto riguarda le Lauree Magistrali. Una volta terminato il percorso universitario è consigliabile frequentare dei Master e/o dei Corsi specifici per affinare le conoscere e le competenze necessarie per iniziare a svolgere la professione.

COME DIVENTARE PERSONAL TRAINER CON I CORSI DI LAUREA ONLINE
Chi vuole intraprendere il percorso universitario per diventare Personal Trainer, può farlo in un’Università Telematica riconosciuta dal MIUR, con tutti i vantaggi annessi – tra cui, in primis, l’opportunità, data dalle piattaforme di e-learning, di preparare gli esami direttamente dalla propria casa, nei tempi più congeniali per ognuno – scegliendo tra i diversi Corsi di Laurea Online offerti dalle Unitelematiche.
Tra questi vi segnaliamo:
  • LAUREE TRIENNALI ONLINE
    • Scienze Motorie (L-22) – Università Telematica Pegaso
    • Scienze Motorie (L-22) – Università Telematica San Raffaele
    • Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22) – Università Telematica eCampus
  • LAUREE MAGISTRALI ONLINE
    • Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47) – Università Telematica Pegaso
    • Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-67) – Università Telematica San Raffaele
    • Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (LM-67) – Università Telematica eCampus
Le iscrizioni per i Corsi di Laurea On Line in Scienze Motorie sono sempre aperte.
VUOI AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI al Numero Verde 800.91.06.39 oppure invia una email a corsi@abformazione.it

Puoi prenotare subito una consulenza gratuita e fissare un appuntamento con un nostro Orientatore, telefonando al Numero Cell. 338.23.69.453