Eipass Teacher
Lezioni coinvolgenti e partecipative mediante le tecnologie digitali ed i social media


I contenuti
Il nuovo EIPASS Teacher certifica le competenze ICT dei Docenti secondo uno schema “multilivello” che parte dalle competenze di base per proseguire, in un quadro di costante aggiornamento, verso la definizione di abilità, competenze e strategie per l’efficace progettazione e realizzazione delle quotidiane attività didattiche, esplicitamente orientate all’inclusione di tutti gli allievi ed alla consapevole valorizzazione dei loro talenti.

Caratteristiche
Il framework UNESCO ICT Competency Standards for Teachers propone 3 specifici livelli di acquisizione di competenze informatiche: - Alfabetizzazione digitale - Competenze informatiche tali da poter contribuire alla soluzione di problemi reali, anche complessi - Creatività ed innovazione nell’utilizzo delle ICT, per produrre nuovi strumenti di cui beneficiare anche nella fase di erogazione della didattica. Sono questi i presupposti metodologici su cui è stato elaborato il nuovo programma di certificazione EIPASS Teacher.

Finalità
Gli insegnanti oggi hanno nuove e grandi opportunità: - Progettare e realizzare lezioni coinvolgenti e partecipative, utilizzando le nuove tecnologie ed i social media (piattaforme di condivisione, sistemi di messaggistica sincroni e asincroni, blog e social network); - Proporre nuovi percorsi didattici in maniera sempre diversa e coinvolgente, facendosi carico delle peculiarità di ciascuno e delle esigenze di tutti; - Facilitare la crescita individuale e la partecipazione ad attività di gruppo; - Contribuire in maniera fattiva ed efficace alla maturazione negli allievi del vasto ventaglio di competenze sempre più indispensabili nell’attuale scenario sociale e lavorativo. Ma nell’attuale panorama delle certificazioni ICT risultava palese l’assenza di proposte specifiche, capaci di indirizzare docenti e formatori verso la piena e consapevole acquisizione delle nuove competenze (metodologiche e digitali) indispensabili per la creazione di ambienti di apprendimento allargati e modellati in base alle esigenze di ciascun alunno.

Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado entusiasti del loro lavoro ed orgogliosi della grande responsabilità che esso comporta; - Formatori professionali che hanno a cuore il proprio aggiornamento e certificano le competenze metodologiche e digitali acquisite.

Programma
EIPASS Teacher è articolato in 5 moduli d’esame: - Hardware e software negli ambienti di apprendimento - La rete Internet ed i suoi servizi nel contesto professionale e operativo - Web 2.0, Social network e Cloud Computing - La progettazione didattico-curriculare - Bisogni Educativi Speciali (BES) e strumenti ICT per l’inclusione.

Modalità di certificazione e valutazione
Il rilascio della certificazione avverrà al superamento degli esami Online (1 per modulo). Ciascuna sessione avrà una durata di 30 minuti. La valutazione finale sarà espressa in percentuale. Ciascun esame si riterrà superato previa l’attribuzione al Candidato di una percentuale minima di risposte esatte pari o superiore al 75%.

Costi
- CERTIFICAZIONE EIPASS THEACHER: 150.00 euro
- CORSO ON LINE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: 244.00 euro

Vale 2 punti nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei Docenti di II e III fascia