EMOZIONI IMPRGIONATE
L’interpretazione del linguaggio non verbale di bambini ed adolescenti
Corso di Alta Formazione  
Napoli, 21 Aprile 2018  

 

IL CORSO è riconosciuto dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

miur


E’ ormai confermato da più parti che, quando comunichiamo, non ci limitiamo a farlo soltanto con le parole (la parte verbale), ma inevitabilmente mettiamo in campo anche il corpo e le caratteristiche “sonore e ritmiche” della nostra voce. Questi aspetti, insieme, compongono la cosiddetta Comunicazione Non Verbale (CNV), fatta di linguaggio del corpo e di paraverbale. Ovvero, il nostro corpo, e la nostra voce, parlano: lo fanno attraverso un vero e proprio linguaggio fatto di gesti, movimenti, espressioni del viso, posture, respiri e sospiri, distanze prossemiche, colpi di tosse, deglutizioni, ecc.
Questo vale per gli adulti quanto per i bambini.
La comunicazione non verbale dà strumenti strategici per comprendere meglio adulti, bambini ed i loro bisogni, e per relazionarci con loro con maggiore efficacia. Mentre il linguaggio verbale svolge, infatti, la funzione di comunicare informazioni, il corpo assolve quella di comunicare sentimenti. Attraverso i segnali emessi dal corpo, i nostri interlocutori percepiscono a livello inconscio il nostro stato d’animo e vi reagiscono.
E’ su queste premesse che prende forma il nostro corso il cui obiettivo è tramettere ad Insegnanti, Educatori e genitori le conoscenze e gli strumenti giusti per utilizzare la Comunicazione Non Verbale per praticare un Ascolto Attivo dei bambini: sapendo ben leggere il linguaggio del corpo, infatti, si possono rintracciare ed interpretare in modo più affidabile i numerosi segnali che i bambini lanciano con il loro corpo ed è possibile comprendere più a fondo le emozioni vissute dai piccoli interlocutori. Questo significa, inoltre, avere inevitabilmente più informazioni a disposizione e, soprattutto, riuscire ad investire ancor più sulla relazione.













line Per informazioni:

Scrivici da quì
Lascia quì il tuo nominativo ed i tuoi recapiti
    
                 



line Sede: Via Benedetto Brin - 80142 Napoli (si riceve per appuntamento)



Contatti telefonici

T.: 800.91-06-39
M./Whatsapp: 338.23.69.453
F.: 081.011.22.75


Contatti per posta elettronica

Per informazioni: info@abformazione.it
Per la segreteria amministrativa: segreteria@abformazione.it
Per la segreteria corsi: corsi@abformazione.it