ESAMI ONLINE NELLE UNIVERSITÀ TELEMATICHE: ISCRIZIONI, MODALITÀ ED ESITI



di AB Centro Studi e Formazione - 9 Aprile 2020


Esami nelle Università Telematiche
Quando si parla di Università Telematiche spesso si commette l’errore di credere che, oltre alle lezioni, anche gli esami sono sostenuti in modalità OnLine. Non è così!
Presso qualsiasi Università Telematica riconosciuta dal Miur, gli esami vengono sostenuti secondo le modalità tradizionali.
In questo periodo di emergenza di emergenza sanitaria (Covid-19), il Ministero ha, però, autorizzato tutte le Università (telematiche e tradizionali) a svolgere gli esami online. In questo periodo, quindi, tutti gli studenti potranno sostenere gli esami direttamente da casa. Non possiamo escludere, inoltre, la possibilità che questa modalità venga mantenuta anche nella fase post emergenziale.

Esami Università Telematica: quando si svolgono
Gli esami nelle Università Telematiche possono essere sostenuti dopo aver frequentato le lezioni online. Come accade negli Atenei tradizionali, gli esami sono aperti a tutti coloro i quali hanno raggiunto la frequenza minima del corso online, la quale viene monitorata attraverso il database della stessa Università online. In caso contrario il corsista non viene ammesso all’esame; si tratta di un aspetto da non sottovalutare poiché potrebbe compromettere il normale svolgimento del proprio percorso universitario. Negli Atenei telematici, inoltre, a differenza delle tradizionali Università, costituisce un valore aggiunto la possibilità di sostenere gli esami quasi tutti i mesi, grazie ai numerosi appelli messi a disposizione.

Gli esami dell’Università online, come si svolgono?
Lo svolgimento degli esami presso le Università online avviene secondo il regolamento di ogni singolo Ateneo: ogni struttura sceglie in maniera autonoma quali modalità di svolgimento seguire e per quali formule optare. A volte si tratta di prove scritte, spesso caratterizzate da test a risposta multipla o domande aperte, e, altre volte, di prove orali. In entrambi i casi è la singola Università che comunica ai propri studenti le modalità scelte. Una commissione di Docenti valuta e giudica le prove di esame. E’ importante sottolineare che tutti coloro che si iscrivono ad una Università Telematica devono avere una solida preparazione poiché i criteri di valutazione sono i medesimi di quelli adottati dagli Atenei tradizionali. Questo al fine di sfatare il falso mito degli esami facili nelle Università Telematiche.

Cosa accade se l’esito dell’esame non convince il corsista
Qualora lo studente di una Università Telematica non sia soddisfatto del risultato raggiunto nella prova orale, potrà chiedere di sostenere una prova scritta al fine di migliorare la propria prestazione. Lo stesso varrà qualora il risultato negativo riguarderà la prova orale. In caso di esito negativo, lo studente potrà sostenere nuovamente l’esame nelle date previste dall’Ateneo in modo da consolidare la propria preparazione, raggiungendo risultati migliori. Si tratta di caratteristiche ed aspetti fondamentali che ogni studente che intende iscriversi ad un corso di laurea online deve necessariamente sapere, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi sperati.

Per ulteriori informazioni CONTATTACI al Numero Verde 800.91.06.39 oppure invia una email a corsi@abformazione.it oppure compila il Modulo presente in questa pagina.




Segui anche la nostra pagina Facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.


line

  • Scrivici da qui

  • Il tuo nome e i tuoi recapiti

  • Un numero telefonico per ricontattarti

  • la città dove risiedi



Contatti

T.: 800.91-06-39
M./Whatsapp: 338.23.69.453
F.: 081.011.22.75
E.: info@abformazione.it - corsi@abformazione.it

80142 Napoli, Via Benedetto Brin 63

Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 10.00 alle ore 18.00



Copyright © 2020 Anthea Formazione. Sito realizzato da @elle
AB Formazione


AB Formazione