IL GIOCO
Strumenti e strategie per lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità cognitive.
Corso di Alta Formazione  
Napoli, 28 Aprile 2018  

 

IL CORSO è riconosciuto dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

miur


E’ ormai affermato in tutti i documenti internazionali che il gioco ha un alto valore formativo, perché stimola cognitivamente il bambino e permette l'accesso al suo mondo interiore. Quando l’attività ludica si integra al processo di apprendimento, il bambino accresce le sue conoscenze, sviluppa l’autoregolazione, acquisisce il significato delle cose, conquista la capacità di cooperare ed affrontare problemi in diversi ambiti, elaborando soluzioni originali. L'esperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità. E’ un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le legittime esigenze di queste due realtà.
Indispensabile risulta, quindi, per Insegnanti ed Educatori -oltre che, naturalmente, per tutti gli adulti che sono a contatto con i bambini- saper ricorrere al gioco considerandolo un alleato dell’apprendimento cognitivo e relazionale, nonché il mezzo fondamentale per trasmettere messaggi, valori e conoscenze.
L’obiettivo del Corso è delineare un quadro dettagliato dei modelli di riferimento e mettere in luce le opportunità formative del gioco e l’essenzialità della figura adulta, capace di selezionare e promuovere le attività ludiche più opportune per ciascun bambino.