Le professioni più richieste nei prossimi cinque anni
di AB Centro Studi e Formazione - 2 Luglio 2019
E’ ormai stato detto e ridetto che con l’avvento di Internet ed in particolare dell’e-commerce, vi è stato un cambiamento radicale per quanto riguarda il panorama lavorativo.
Secondo recenti stime, le professioni più richieste, nei prossimi cinque anni, saranno quelle legate al mondo dello sviluppo tecnologico, collegato principalmente ad una sempre maggiore necessità di misurazione dei dati in rete.
Già da un anno, si sta registrando, nel nostro Paese, una tendenza ad assumere figure professionali con high skill, cioè con un’alta specializzazione ed acquisizione di competenze tecniche come per esempio: software developer e ingegneri della logistica.
Inoltre, vedendo le offerte di lavoro delle varie agenzie per il lavoro, risultano in crescita i settori come: l’ Ict, e-commerce, lusso, metalmeccanica, automazione industriale e componentistica.
Per quanto riguarda il settore industriale invece, gli esperti ipotizzano che le industrie di carattere meccanico, chimico e tessile richiederanno, per i prossimi tre anni, circa 272mila addetti in più.
In particolare i profili che attualmente sono i più richiesti sono:
- I Devops (developer operations), nuova figura tra lo sviluppatore e il sistemista nella produzione di software che ha l’obiettivo di pubblicare software testati nelle tempistiche corrette e senza bag. Il Software Developer crea l’architettura del software e ne scrive il codice sorgente utilizzando diversi linguaggi di programmazione come per esempio, Javascript, C ++ e Python, con l’obiettivo di soddisfare i requisiti e le specifiche tecniche definite nel progetto.
- Il Full Stack Developer, uno sviluppatore software esperto che è in grado di curare sia il front end, ovvero la parte “visibile” di un programma, con cui l’utente interagisce (l’interfaccia utente), sia del back end, che è tutto ciò che sta dietro al software e che è necessario al programma per funzionare (come database e sistemi operativi).
Per ulteriori informazioni CONTATTACI al Numero Verde 800.91.06.39 oppure invia una email a corsi@abformazione.it oppure compila il Modulo presente in questa pagina.
Segui anche la nostra pagina Facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative. |

Contatti
T.: 800.91-06-39
M./Whatsapp: 338.23.69.453
F.: 081.011.22.75
E.: info@abformazione.it - corsi@abformazione.it
T.: 800.91-06-39
M./Whatsapp: 338.23.69.453
F.: 081.011.22.75
E.: info@abformazione.it - corsi@abformazione.it
80142 Napoli, Via Benedetto Brin
63
Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 10.00 alle ore 18.00