Logopedia

Abilitante alla professione di Logopedista in Italia e in tutta Europa

Presentazione
AB Formazione offre la possibilità di intraprendere la carriera universitaria in Logopedia senza test di ammissione. Ti seguiamo e supportiamo dall’iscrizione universitaria all’istanza di riconoscimento in Italia presso il Ministero della Salute.
Tutti i nostri Titoli di studio online e presenziali sono ufficiali in Spagna e abilitano a professioni sanitarie riconoscibili in Italia.

Il professionista
Il Logopedista è il professionista sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. In particolare si occupa dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, della deglutizione, conseguenti prevalentemente a disfunzioni comunicativo-sociali, cognitive, prassiche, a deficit uditivi, a traumi, lesioni cerebrali o interventi chirurgici.
In riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, il Logopedista nell'ambito delle sue competenze, elabora, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute dell’utente; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Obiettivi
I laureati in Logopedia sono operatori sanitari che svolgono la loro attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
L’attività dei laureati in Logopedia è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto degli handicap comunicativi e delle funzioni deglutitorie.
Essi, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbale e non verbale; propongono l'adozione di ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le competenze verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa finalizzata al recupero funzionale.

Sbocchi professionali
Il laureato in Logopedia effettua con autonomia tecnico-professionale le sue prestazioni lavorative in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.

Gli sbocchi professionali sono individuabili in:
  • Servizi nazionali e regionali per lo studio e l’organizzazione, l’applicazione e la verifica della prevenzione e della riabilitazione negli handicap della comunicazione e della deglutizione;
  • Partecipazione ad equipes multidisciplinari per l’elaborazione della diagnosi e dei piani terapeutici;
  • Servizi Sanitari, pubblici e privati, in regime di dipendenza o libero professionali;
  • Collaborazione con Centri di ricerca e di studio o istituzioni didattiche.
La capacità di utilizzare adeguatamente la lingua inglese consente loro di inserirsi nei pertinenti ambienti di lavoro non solo in ambito nazionale, ma anche europeo ed extraeuropeo.

Requisiti di Ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso del diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo

Struttura del Corso
Corso di Laurea Semi-Presenziale.
Offre vantaggi molto concreti:
  • L’ingresso al Corso di Laurea non prevede test di accesso
  • Le lezioni si svolgono su piattaforma E-Learning accessibile H24
  • Unico periodo in loco in Spagna è quello del tirocinio, ma è vi è la possibilità di riconoscere il tirocinio effettuato in Italia convalidando eventuali esperienze lavorative in Italia
  • Gli esami potranno essere sostenuti in Italia e saranno in modalità a test a risposta multipla
Cosa offriamo
Seguiamo i nostri Iscritti per l’intero corso di Logopedia in Spagna, dall’immatricolazione al conseguimento del Titolo di Laurea fino al conseguimento del riconoscimento in Italia:
  • Reperimento della documentazione universitaria in loco e dei certificati necessari rilasciati dalle competenti autorità straniere;
  • Assistenza e consulenza per il riconoscimento, convalida o l’omologazione del titolo in Italia;
  • Traduzione, asseverazione e legalizzazione degli atti;
  • Istanza al Ministero ed assistenza durante la fase istruttoria avanti il Ministero competente
line


Riconoscimento del titolo “Grado de Logopedia" presso il Ministero della Salute italiano

Istanza di Riconoscimento in Italia senza misure compensative
Grazie alla collaborazione in esclusiva con l'università spagnola, è stato pianificato il corso abilitante su durata triennale per renderlo riconoscibile senza misure compensative.
Tali misure si applicano per corsi che seppur regolari ex direttiva comunitaria europea, sono carenti di CFU o strutturati differentemente da quelli italiani.
Tale corso abilitante è, invece, triennale ed ha, grazie a tali accordi in esclusiva, gli stessi 180 CFU del Corso di Laurea italiano e quindi totalmente riconoscibile senza misure compensative

Riferimenti normativi
Il riconoscimento è disciplinato nell’ambito dell’Unione Europea dalla direttiva 2005/36 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali tra gli stati membri dell’Unione Europea.
A livello Italiano, il D.lgs 206/2007 ha attuato tale direttiva relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Per ottenere il riconoscimento non è necessario l'iscrizione all'ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnole lo è

Tempi per il riconoscimento del titolo
I nostri Consulenti legali si occupano di redigere ed inviare l' istanza al Ministero della salute corredata da tutti i documenti nel più breve tempo possibile.
I tempi di attesa in alcuni casi sono inferiori ai 3 mesi. Grazie alle nostre sedi sia in Italia che in Spagna riusciamo ad offrire la massima velocità nel servizio e la massima qualità in entrambe le fasi.

Per ricevere maggiori informazioni o una consulenza gratuita sul tuo percorso di studio, contattaci al Numero Verde 800.91.06.39 oppure invia una email all’indirizzo corsi @abformazione.it o compila il modulo presente in questa pagina!

line

  • Scrivici da qui

  • Il tuo nome e i tuoi recapiti

  • Un numero telefonico per ricontattarti

  • la città dove risiedi



Contatti

T.: 800.91-06-39
M./Whatsapp: 338.23.69.453
F.: 081.011.22.75
E.: info@abformazione.it - corsi@abformazione.it

80142 Napoli, Via Benedetto Brin 63

Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 10.00 alle ore 18.00





Copyright © 2017 Anthea Formazione. Sito realizzato da @elle
AB Formazione


AB Formazione