Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo



  • Area: Economia
  • Università: G. Fortunato
  • Laurea: Triennale
  • Classe di Laurea: L-28
  • Durata: 3 Anni
  • CFU: 180
  • Iscrizioni: Sempre aperte


Il Corso di Laurea Online in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo erogato dall’Università Telematica Giustino Fortunato è l’unico corso telematico erogato in Italia nella classe L-28 ed è stato progettato agli esiti di una indagine di settore e di fabbisogno formativo dalla quale sono emerse le potenzialità del corso, sia per il bacino di potenziali iscritti, in mancanza di offerte equivalenti, sia per gli sbocchi professionali, trattandosi di un settore in continua crescita.
Il Corso prevede tre diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:
  • Piloti
  • Controllo del Traffico Aereo
  • Operatore dei servizi aeronautici
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per accedere al Corso di Laurea Online in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo dell’Università Telematica Giustino Fortunato occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

SBOCCHI PROFESSIONALI
I principali sbocchi professionali previsti, a seconda dell’indirizzo scelto, per i laureati del Corso di Laurea Online in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo UniFortunato sono:
  • Comandante, assistente di bordo e pilota di aereo
    I profili professionali sono orientati alle professioni tecniche che, su basi scientifiche ed ingegneristiche, si occupano della produzione di servizi fondamentali nel settore del trasporto e del traffico aereo. Per l’accesso alle specifiche professioni di Comandante e Pilota di aereo sono richiesti dei corsi specifici forniti da Enti e Organizzazioni abilitati al rilascio di licenze e brevetti di volo. L’offerta formativa proposta risponde anche al fabbisogno e alla domanda di formazione a livello universitario di personale che, a diversi livelli, già opera nel settore aeronautico sia in area militare (comandanti, piloti e sottufficiali, addetti ai servizi logistici e tecnici in aeroporti militari sia in quello dei tecnici dell’aviazione civile).
  • Controllore di volo e Tecnico del traffico aereo
    Il Controllore di Volo, professione per la quale è richiesta una licenza specifica conseguibile in Italia presso ENAV, è responsabile della gestione e della sicurezza del movimento degli aeromobili nello spazio aereo di sua competenza, mantiene i collegamenti tra la “terra” (torri di controllo e sale operative) e gli aerei e fornisce ai Piloti tutte le informazioni, le istruzioni e le autorizzazioni necessarie. Il tecnico del traffico aeroportuale, include tutte le professioni (addetto al traffico aereo, addetto alla torre di controllo, assistente al traffico aereo, capo scalo, esperto di assistenza, al volo, flight dispatcher, operatore di torre di controllo, segnalatore aeroportuale) e le attività tecniche del traffico aereo che non ricadono in quelle del controllore di volo. Lo sbocco è negli aeroporti, con principale attività nelle torri di controllo, nei centri regionali di assistenza al volo, nei centri radar regionali, nelle società ed aziende che offrono beni e servizi aeroportuali, gli sbocchi includono gli aerodromi aziendali e privati, aziende che offrono servizi aerei di protezione civile, sanitaria, aziende di consulenza ed assistenza e altri ancora. Lo sbocco è anche presso ENAV, che in tale settore opera in regime di monopolio negli aeroporti italiani, e che peraltro fornisce l’abilitazione di Controllore di Volo richiedendo uno specifico corso professionalizzante e tirocinio.
  • Operatore dei servizi aeronautici
    Include tutte le professioni e le attività gestionali operanti nel mondo aeronautico. Tali operatori si occupano di una o più delle seguenti attività: funzionamento e gestione delle torri di controllo; governo e coordinamento di assistenza ai velivoli a terra (controlli, parcheggio, rifornimenti, assistenza per carburante etc..); funzioni di caposcalo; coordinamento e monitoraggio delle procedure di sicurezza; gestione segnalazioni e segnalatori aeroportuali; funzioni di agente di rampa; pianificazione, gestione e controllo dei servizi di manutenzione e logistica; gestione del personale; marketing; management; logistica; assistenza a terra (handling); pianificazione strategica e commerciale. Gli sbocchi occupazionali sono principalmente indirizzati alle professioni legate alla gestione del personale, al marketing, al management, alla manutenzione, alla logistica, all’assistenza ed alla pianificazione strategica e commerciale in ambito aeroportuale.
ORIENTAMENTO E CONSULENZA
AB Formazione, in partnership con il CENTRO FORMATIVO UNIVERSITARIO, è un E-learning Center Point dell’Università Telematica Giustino Fortunato e pertanto possiamo darti tutte le informazioni sulla offerta formativa dell’Università e possiamo assisterti nella fase di immatricolazione e per l’intero percorso universitario.
Per ricevere maggiori informazioni o una consulenza gratuita sul tuo percorso di studio, contattaci al Numero Verde 800.91.06.39 oppure invia una email all’indirizzo corsi@abformazione.it o compila il modulo presente in questa pagina!

line

  • Scrivici da qui

  • Il tuo nome e i tuoi recapiti

  • Un numero telefonico per ricontattarti

  • la città dove risiedi



Contatti

T.: 800.91-06-39
M./Whatsapp: 338.23.69.453
F.: 081.011.22.75
E.: info@abformazione.it - corsi@abformazione.it

80142 Napoli, Via Benedetto Brin 63

Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 10.00 alle ore 18.00





Copyright © 2017 Anthea Formazione. Sito realizzato da @elle
AB Formazione


AB Formazione