Il Corso di studio in Scienze della Comunicazione e Media
Digitali si propone di fornire agli studenti, adeguate conoscenze
teoriche, metodologiche e tecniche, finalizzate alla comprensione dei
fenomeni comunicativi ed informativi della società contemporanea, con
particolare attenzione ai processi comunicativi mediati dalle nuove
tecnologie. Il Corso di Studio, anche alla luce dei cambiamenti,
professionali e delle competenze, introdotti dalla rivoluzione
digitale, prepara laureati con capacità operative di produzione e
gestione dell’informazione e della comunicazione in grado di
rispondere efficacemente alle esigenze comunicative di aziende ed enti
pubblici e privati, dal settore culturale ed editoriale, a quello dei
servizi e dei consumi. A questo scopo, il piano didattico articolato
in tre anni accademici, prevede sia discipline teoriche, con
particolare attenzione agli aspetti contemporanei della comunicazione
nella vita sociale, sia discipline di carattere metodologico. Gli
insegnamenti disciplinari sono affiancati da web-lab didattico-pratici
a cui si affianca la possibilità di svolgere tirocini curriculari
presso istituzioni, enti, agenzie e aziende in vista della futura
attività professionale, nel quadro di accordi locali e nazionali. Il
percorso formativo offerto, che si arricchisce anche della possibilità
di soggiorni presso altre università estere nel quadro di accordi
internazionali (Erasmus), prevede inoltre specifiche conoscenze e
competenze di livello intermedio (corrispondente al livello B1 del
QCER) nella lingua inglese e in una seconda delle principali lingue
europee.
Requisiti di
ammissione Ai sensi del primo comma dell’art. 6 del D.M. 270/2004
sono ammessi al corso di laurea coloro che siano in possesso di un
diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito
all’estero ritenuto idoneo. Il Corso è ad accesso libero, senza test
di ammissione. Tuttavia è richiesto il possesso di un’adeguata
preparazione iniziale. I requisiti richiesti sono: capacità di
comprensione verbale, attitudine ad un approccio metodologico, buona
cultura generale e pieno possesso parlato e scritto della lingua
italiana, comuni ai programmi delle scuole secondarie superiori.
Sbocchi
professionali Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi
settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso
istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate
giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione
di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.
Infine, i laureati possono proseguire il loro percorso di
studi accedendo a percorsi coerenti di Laurea Magistrale – secondo
quanto previsto dai Regolamenti didattici per l’accesso alle lauree
magistrali – e/o ai Master universitari di primo livello.
Orientamento e
consulenza AB Formazione, in partnership con il CENTRO FORMATIVO
UNIVERSITARIO, è un E-learning Center Point dell’Università
Marconi e pertanto possiamo darti tutte le informazioni sulla offerta
formativa dell’Università e possiamo assisterti nella fase di
immatricolazione e per l’intero percorso universitario.
Contatti
800.33.34.22
338.23.69.453
corsi@abformazione.it
orientamento@abformazione.it
80142 Napoli, Via Benedetto Brin 63
Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 10.00 alle ore 18.00